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E-Mail marketing

L’E-mail marketing è il tipo di marketing diretto che usa la posta elettronica come mezzo per comunicare messaggi commerciali (e non) al pubblico.
L’email marketing è il mezzo che consente di ottenere in modo continuo nuovi flussi di contatti commerciali qualificati e targhettizzati (ovvero utenti che sono davvero interessati proprio ai Vostri prodotti e/o servizi).
Il successo della campagna email dipende anche molto da cosa accade “dopo”.
Si invita l’utente a visitare il sito oppure l’utente viene invitato su una pagina di accoglienza personalizzata, o, ancora l’azione è mirata alla vendita immediata? Ogni azione ed ogni risposta deve essere valutata. L’analisi richiede competenza, pazienza e tecnica. In quanti hanno aperto l’email? Quanti hanno fatto click sul collegamento? Quanti sono approdati ad una pagina di accoglienza? Quanti hanno acquistato? Quanti hanno posto domande? ecc. Un piano di email advertising completo implica l’eventualità di rispondere a domande e risolvere problemi con prontezza.

Vantaggi

• È meno costoso del marketing diretto fatto con materiale cartaceo.

• Il ritorno d’investimento (ROI) è solitamente molto alto, se il lavoro viene fatto bene.

• È istantaneo, soprattutto se comparato con la posta cartacea: una e-mail arriva in secondi o minuti.

• Permette al pubblicitario di “spingere” il messaggio al pubblico, al contario di un sito web che “aspetta” che i visitatori lo raggiungano.

• È facile da tracciare. Un pubblicitario può tracciare gli utenti con i web bug, bounce message, disiscrizioni, conferme di ricezione, click-through, etc. Questi possono essere usati per tracciare i tassi di apertura delle e-mail, i riscontri positivi o negativi, le vendite derivate dal marketing.

• Oltre la metà degli utenti della Rete inviano o leggono messaggi di posta elettronica in una loro giornata tipo.

• Consente di stabilire una relazione “uno a uno”, cioè di personalizzare il messaggio in base al destinatario che riceverà quella comunicazione specifica.

• Permette di fare test per vedere quale tipo di messaggio produce migliori risultati in base al pubblico cui si rivolge.

Con il servizio di Email Marketing si può:
– realizzare un database di potenziali clienti selezionati secondo diversi parametri tra cui: area geografica, settore merceologico, età, sesso ecc.;
– ideare la campagna promozionale in tutto e per tutto: dalla redazione dei messaggi di posta alla realizzazione della pagina web associata;
– spedire i Vostri messaggi email a tutti i destinatari;
– raccogliere, profilare e archiviare tutti i contatti derivanti dalla campagna affinché tali elenchi possano essere da Voi riutilizzati in futuro.

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